Tour della Tuscia

dal 12 al 15 Settembre 2024

QUOTA 560,00

ITINERARIO:

12 Settembre 2024 – GIORNO 1 – Sede/Giardini di Bomarzo/Viterbo

Raduno in mattinata presso il luogo convenuto e partenza per la Tuscia. Sosta e pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata al misterioso Parco dei Mostri di Bomarzo, il primo grande giardino manierista, voluto da Vicino Orsini, signore di Bomarzo. Nel parco si trovano statue di draghi, orsi, sirene e figure mitologiche, studiati per suscitare meraviglia e stupore nel visitatore. Proseguo per Viterbo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

13 Settembre 2024 – GIORNO 2 – Viterbo/Palazzo Farnese

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Viterbo, la “Città dei Papi” che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. La città fu sede pontificia per circa 24 anni a partire dal 1257 per volere di Papa Alessandro IV. Durante la visita si ammireranno Piazza dei Priori su cui affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Governatore e il Palazzo del Podestà, Piazza San Lorenzo, Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. Pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio trasferimento a Caprarola per la visita guidata di Palazzo Farnese, situata nel comune di Caprarola, capolavoro tardo-rinascimentale del 1559. Il palazzo fu costruito su volontà del cardinale Alessandro, di Farnese, divenuto poi Papa. Il progetto è dell’architetto Jacopo Barozzi detto «Il Vignola». All’interno gli ambienti sono decorati in modo sfarzoso con affreschi celebrativi della famiglia Farnese. Il palazzo è circondato da due giardini e da un parco secolare. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento

14 Settembre 2024 – GIORNO 3 – Civita di Bagnoregio/Lago di Bolsena

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Civita di Bagnoregio, conosciuta come “città che muore” pervia della costante erosione delle rocce tufacee su cui poggia l’abitato. La cittadella di origini etrusche e medievali, sospesa in bilico su di un pinnacolo di tufo è raggiungibile solo percorrendo a piedi uno stretto ponte pedonale. Le vecchie abitazioni , ristrutturate ed il caratteristico borgo, hanno creato una meta turistica internazionale. Civita di Bagnoregio è annoverata tra i più Bei Borghi d’Italia. Pranzo libero nel borgo antico. Proseguo della visita sul Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa. Sosta e visita di Montefiascone, vera e propria vedetta dell’Etruria. Il nome evoca subito il binomio Monte e Fiascone in omaggio ai vigneti e al celebre vino Est! Est! Est! di produzione locale. Proseguimento per Bolsena per la visita della Collegiata di Santa Cristina di notevole interesse artistico e religioso. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

15 Settembre 2024 – GIORNO 4 – Bagnaia <<Villa Lante>>/Sede

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Bagnaia e visita guidata del favoloso giardino di villa Lante, ideato come residenza estiva dei vescovi di Viterbo, è uno dei più spettacolari giardini all’italiana manieristi del XVI secolo, attribuito al genio di Jacopo Barozzi da Vignola. Un tripudio di fontane e giochi d’acqua disposti su varie terrazze, tra viali, siepi, fiori e sculture, dove gli edifici diventano quasi ornamento del giardino. A fine visita proseguo per il rientro, con sosta in ristorante per il pranzo. Arrivo in sede in tarda serata.

La quota comprende:

Viaggio in Autobus Gran Turismo; Hotel 4 stelle a Viterbo con sistemazione in camera doppia; Trattamento di Mezza Pensione in hotel; Pranzo in ristorante il 15 settembre, Bevande ai pasti; Guide turistiche + Auricolari; Biglietti ingresso a Bomarzo, Civita, Caprarola e Bagnaia; Tassa di soggiorno; Assistenza turistica per tutta la durata del viaggio, Polizza Assicurativa assistenziale per ogni partecipante.

La quota non comprende:

Pranzi del primo, secondo e terzo giorno; Extra in genere e quanto altro non specificato nella quota comprende.

Supplemento camera singola: € 135,00;

Quota d’acconto per iscrizione € 200,00;

Saldo 20 giorni prima della partenza.